Sono diverse le domande a cui chi si reca in una farmacia omeopatica vorrebbe una risposta, proviamo a farlo noi della Farmacia per omeopatia a Trieste Ai Due Lucci.
· Innanzitutto, chi prescrive i farmaci omeopatici?
È molto importante sapere che solo un medico abilitato può farlo, non è assolutamente possibile che una figura diversa da questi possa disporre che un paziente assuma farmaci omeopatici!
Nel nostro Paese solo farmacie per omeopatia come la Ai Due Lucci a Trieste , parafarmacie o corner della Gdo possono distribuire i farmaci omeopatici.
· È possibile assumere altri farmaci insieme al quelli omeopatici?
I farmaci omeopatici, a discrezione del medico, possono tranquillamente essere distribuiti insieme ad altre tipologie di farmaci, è solo lo specialista che, come nel caso dei farmaci tradizionali, è in grado di stabilire compatibilità tra farmaci diversi.
I medicinali disponibili che si presentano in tubi o dosi (cosiddetti granuli e globuli) si assumono per via orale, lontano dai pasti, lasciandoli sciogliere in bocca:
A differenza dei granuli che vanno assunti nelle quantità indicate dal medico i globuli si assumono per intero.
· Perché manca il foglio illustrativo nelle confezioni di medicinali omeopatici?
Al momento manca ancora una legislazione in merito, anche se a breve potrebbe essere disposto di tenere conto di principi e caratteristiche dell’omeopatia nei cosiddetti bugiardini per aiutare i pazienti ad assumere al meglio i farmaci omeopatici.
Sicuramente in questi casi, come già detto, sarà importante attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del medico curante o contattarlo in caso di dubbi.